Cos'è
SORESINA – Teatro Sociale
28 marzo 2026 ore 21
CORTO CIRCUITO – L’inquieto vivere dell’uomo moderno
di e con LEONARDO MANERA
La vita dell’uomo moderno sembra ostaggio di continue spinte contrapposte: se da un lato si esalta il mangiare sano, dall’altro siamo circondati da gratificante cibo spazzatura; si elogia la filosofia del body positivity e dell’accettazione del proprio corpo, mentre intanto con l’intelligenza artificiale ritocchiamo immagini per essere perfetti sui social. E che dire della auto sempre più performanti… peccato che i limiti di velocità siano sempre più stringenti. O della vita a due: vince chi predilige rapporti stabili o chi invece vuole fare il ‘vitellone’ per una vita. “Una vita che è la nostra – ci spiega ironicamente Leonardo Manera –, nella quale è difficile prendere una direzione. E’, in qualche modo, il caos degli opposti”.
In Corto Circuito, Leonardo Manera, tra monologhi e personaggi contemporanei, prova attraverso la comicità a fare chiarezza, confrontandosi con la voce di un dio laico della modernità che lo induce con7nuamente in tentazione. Quale sarà la scelta finale?
Lo abbiamo applaudito in tv, da Zelig a Colorado, comodamente sprofondati nel divano di casa. Lo abbiamo visto al cinema. Lo ascoltiamo alla radio. Ora possiamo applaudirlo a teatro e divertirci con la sua comicità, capace di leggere e restituirci in chiave leggera i vizi e le virtù dell’‘homus modernus’.
LEONARDO MANERA
Leonardo Manera, nato a Milano e cresciuto a Salò (Brescia), è un comico, attore e autore di talento, noto per il suo stile ironico e i suoi personaggi indimenticabili.
Si distingue come cabarettista e autore di molti dei suoi testi. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale, tra cui: Festival Nazionale del Cabaret, Festival di Cabaret Città di Cremona, Premio della critica alla Zanzara d'Oro su Rai 1, Delfino d’Oro alla carriera come miglior cabarettista dell’anno al Festival Nazionale Adriatica Cabaret (2011).
I suoi personaggi sono diventati iconici. Come non ricordarsi, infatti, di Vasco, il ventriloquo con una lesione alla retina, Mimmo, il mimo, il depresso monocorde che saluta con "Un saluto festoso a tutti", Adriana, l’alienato che ripete ossessivamente "Adriana... Adriana", Sprecacenere Donato, il ragazzo analfabeta che scrive lettere alla sua ex e Petrektek, parodia del cinema polacco insieme a Claudia Penoni. Oggi alterna le serate a teatro alla quotidiana presenza su radio 24 al fianco di Alessandro Milan in Uno, nessuno 100 Milan.
A chi è rivolto
a tutta la cittadinanza
Date e orari
28 mar
28
mar
Costo
BIGLIETTI Poltronissime/Palchi Loggione
Intero Ridotto
Corto Circuito Euro 22 15
ACQUISTO IN BIGLIETTERIA
Castelleone – Punto biglietteria, via Garibaldi 2 (1° piano) sabato 10.30-12
Soresina – Sala Gazza c/o Biblioteca, via Matteotti 6 venerdì 16.30-18.30
Orzinuovi - Cartoleria Gardoni, p. V.Emanuele 75 - tutti i giorni 8-12.30 15-19.30 (serv cons 1euro)
Crema - Il Nuovo Torrazzo, via Goldaniga 2 - Lun-Ven 9-12 (serv cons 1euro)
Bagnolo Cr.sco - La calzorapid, C.C. Bennet - tutti i giorni orari di negozio (serv cons 1euro)
A teatro il giorno dello spettacolo – a partire da un’ora prima dell’evento
ACQUISTO ONLINE IMMEDIATO WWW.VIVATICKET.IT
ACQUISTO ONLINE DIFFERITO WWW.TEATRODELVIALE.IT
PRENOTAZIONI BIGLIETTI 0374/350944 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12 oppure biglietteria@teatrodelviale.it
INFO: 0374/350944 - www.teatrodelviale.it – Facebook
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 11:08