Carta Dedicata a TE

Data :

9 settembre 2024

Carta Dedicata a TE

Beneficiari Carta Solidale Acquisti "Dedicata  Te"

Importante:
Il presente elenco non sostituisce la lettera di riconoscimento del contributo e serve solo per verificare se si è beneficiari. Per ritirare la Carta presso gli Uffici Postali si deve attendere la comunicazione del Comune con il Codice Identificativo.

La Legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto che possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati), di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500,00 euro, erogato a partire dal mese di settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 4 giugno 2024

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio dall’INPS tra i possessori dei requisiti previsti

Gli elenchi provvisori vengono inviati ai comuni di residenza per i controlli incrociati, a seguito dei quali INPS concluderà l'istruttoria e verrà stilato l’elenco definitivo.

Solo una volta ricevuto l'elenco definitivo, i comuni comunicheranno agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.

Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Il primo pagamento con la carta dedcata a te deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena decadenza dal beneficio.

Le somme accreditate ai beneficiari, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Per ulteriori approfondimenti e/o dettagli consultare il Sito INPS.

I residenti nel Comune di Soresina possono consultare il presente elenco per verificare   se sono beneficiari della Carta Solidale Acquisti "Dedicata a te".

Al fine di agevolare l'identificazione da parte dei beneficiari, è stato pubblicato il numero di protocollo della DSU, che è contenuto nella prima riga dell'attestazione ISEE relativa all'anno 2023.

Per facilitare la consultazione, l'elenco delle DSU è stato suddiviso in ordine alfabetico per iniziale del cognome.

I soggetti che identificano il proprio numero di DSU nell'elenco sono beneficiari della misura  e riceveranno una comunicazione telefonica per il ritiro presso l’Ufficio Servizi Sociali di una lettera con il codice identificativo della carta.

Una volta ricevuta la lettera con il codice identificativo, il beneficiario dovrà recarsi presso un ufficio postale ed esibire la lettera, unitamente al documento di identità e codice fiscale, per la consegna della carta.

Alle persone che hanno già usufruito del beneficio nel 2023 e che sono presenti in lista anche nel 2024, il contributo verrà accreditato direttamente sulla carta già in loro possesso

beneficiari Carta dedicata a te 2024

Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024, 07:54