Descrizione
Importanti novità a Soresina per il contrasto all’abbandono dei rifiuti e la raccolta differenziata.
In questi giorni il Sindaco ha nominato 10 Ispettori Ambientali che, dopo aver superato l’esame del corso tenutosi il mese di novembre dell’anno scorso, inizieranno la loro attività con il compito di:
- svolgere attività informative ed educative ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata;
- svolgere opera di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro della città;
- svolgere le funzioni di vigilanza, di controllo e di segnalazione, nonché di accertamento degli illeciti, circa il rispetto dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali relative al deposito, gestione, raccolta e smaltimento rifiuti al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio ed alla tutela dell’ambiente.
L ’Ispettore Ambientale Comunale, durante lo svolgimento della propria attività e nell’ambito delle materie di specifica competenza, ha funzione di polizia amministrativa ed esercita i relativi poteri di accertamento di cui alla Legge n. 689/81.
Inizierà il giorno 26 gennaio la raccolta differenziata presso tutti i banchi del mercato, l’orario per le operazioni di raccolta e pulizia delle strade interessate sarà prolungato, con il divieto di ingresso agli autoveicoli, sino alle ore 14.45 per poter eseguire i lavori in sicurezza.
Per la riuscita di queste importanti sfide confidiamo nella piena collaborazione di tutti i cittadini per una città più pulita, più bella e più vivibile.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 12:13