Seguici su
Cerca

Personale

Ultima modifica 3 giugno 2024

Gestisce tutte le pratiche inerenti al personale

Municipium

Competenze

  • Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento giuridico, economico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale;
  • Predisposizione dei provvedimenti relativi al trattamento economico del personale;
  • Rapporto con le strutture ed uffici per l'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali;
  • Rapporti con gli istituti assistenziali e previdenziali per la formazione dei ruoli di denuncia dei premi e dei contributi ed altre problematiche connesse;
  • Conteggi del riscatti di contributi previdenziali di legge, ricostruzioni di carriera, istruttoria delle pratiche di pensione;
  • Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari;
  • Certificazioni di servizio;
  • Gestione dell'andamento della spesa per il personale, in stretto raccordo con le strutture ed uffici comunali ed il Centro Elaborazione Dati;
  • Raccolta di elementi statistici sugli aspetti economici della gestione del personale;
  • Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
  • Assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con le organizzazioni sindacali e negli incontri delle diverse commissioni per il personale;
  • Gestione ordinaria personale (controllo presenze, assenze, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività, attribuzione quote aggiunte di famiglia, concessione aumenti periodici anticipati, acconti, riconoscimenti servizi, cessioni, riscatti, collocamenti a riposo, computo acconti di pensione);
  • Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato nei casi previsti dal vigente ordinamento;
  • Rapporti con Enti previdenziali, assistenziali, adempimenti in materia fiscale, stesura ruoli;
  • Compilazione posizioni contributive ed elenchi generali; 
  • Scadenzario contributi ed emissione periodica mandati;
  • Calcolo e liquidazione di competenze fisse e variabili al personale di ruolo e non di ruolo e predisposizione di tutti gli adempimenti connessi; predisposizione atti per liquidazione competenze diverse a fronte di consulenze, incarichi, commissioni, etc. connessi al rapporto di servizio al personale dipendente;
  • Gestione del Bilancio per la parte relativa al personale, controllo costante dei diversi capitoli; immissione variazioni nel Centro Elaborazione Dati per personale di ruolo e non di ruolo; statistiche sul personale; raccolta e distribuzione documentazione e informazioni; redazione, raccolta e classificazione documenti riguardanti il personale (provvedimenti formali interni, ordinanze, lettere, certificati, domande, etc.);
  • Assistenza e consulenza all'Amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli Organismi rappresentativi del personale;
  • Rapporti col personale per soddisfare esigenze d'informazione e, per la parte di competenza, di consulenza;
  • Rilascio di certificazioni economiche (economico-retributive) e giuridiche;
  • Predisposizione pratiche Indennità Premio Servizio;
  • Cura delle procedure concorsuali e dei relativi adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni della Commissione giudicatrice;
  • Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso;
  • Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati;
  • Studio ed analisi costante del fabbisogno di risorse umane;
  • Gestione dinamica della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame dei posti vacanti o in soprannumero, definizione del profili professionali, gestione della mobilità contrattuale o extracontrattuale;
  • Redazione dei piani di formazione, anche sulla base delle necessità di reperimento di professionalità individuate attraverso lo strumento programmatico occupazionale;
  • Individuazione delle esigenze di organizzazione dell'Ente;
  • Supporto per la formulazione delle proposte di modifica della struttura, delle diverse unità operative, dei settori per assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione;
  • Supporto per la rilevazione dei carichi funzionari di lavoro;
  • Supporto per lo studio e realizzazione di modifiche nella ripartizione del compiti e dei carichi di lavoro e nell'organizzazione interna, allo scopo di migliorare l'impiego dei mezzi umani a disposizione, eventualmente con l'introduzione di nuove tecnologie;
  • Supporto per l’analisi e valutazione delle procedure ed interventi per una loro semplificazione e razionalizzazione; Supporto per lo studio ed esame di nuove forme di reclutamento del personale in relazione alle esigenze dell'Ente e con particolare riferimento ai profili professionali ed alle nuove caratteristiche professionali richieste;
  • Supporto per l’elaborazione di progetti volti a proporre procedure che assicurino la risposta adeguata e flessibile delle strutture ai principi più avanzati della teoria dell'organizzazione.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Marconi, 7, 26015 Soresina CR, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot