Seguici su
Cerca

Anagrafe

I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale.

Municipium

Competenze

  • Tenuta del registro della popolazione e suo aggiornamento (pratiche emigratorie e immigratorie, variazioni anagrafiche e di stato civile, cancellazioni per irreperibilità, tenuta registri Aire);
  • Rilascio di atti, documenti, attestazioni al pubblico (rilascio documenti per passaporti e lesciapassare, rilascio carte d' identità e libretti di lavoro, certificati anagrafici correnti, certificati storici, certificati di stato civile, autentica di firme, documenti, fotografie, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà)
  • Numerazione civica, toponomastica stradale, stradario;
  • Censimenti generali ed adempimenti conseguenti, ovvero cooperazione nel loro espletamento;
  • Effettuazione di statistiche demografiche e comunicazioni a Questura, Prefettura ed altri Enti competenti;
  • Gestione pensioni Ministero del Tesoro e Inps;
  • Adempimenti di funzioni attribuite agli uffici Comunali di Statistica al sensi di legge (Servizio Statistico Nazionale) e successive direttive;
  • Attuazione degli indirizzi regionali in merito all'attività statistica;
  • Responsabilità del controllo sull'applicazione dalla vigente normativa in materia di riservatezza dei dati personali e statistici.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Marconi, 7, 26015 Soresina CR, Italia

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2024, 09:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot