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Personale

Gestisce tutte le pratiche inerenti al personale

Municipium

Competenze

  • Studio della normativa legislativa, regolamentare e contrattuale in materia di trattamento giuridico, economico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale;
  • Predisposizione dei provvedimenti relativi al trattamento economico del personale;
  • Rapporto con le strutture ed uffici per l'omogenea applicazione della disciplina vigente in materia di personale e degli accordi sindacali;
  • Rapporti con gli istituti assistenziali e previdenziali per la formazione dei ruoli di denuncia dei premi e dei contributi ed altre problematiche connesse;
  • Conteggi del riscatti di contributi previdenziali di legge, ricostruzioni di carriera, istruttoria delle pratiche di pensione;
  • Istruttoria, cura ed esecuzione dei provvedimenti disciplinari;
  • Certificazioni di servizio;
  • Gestione dell'andamento della spesa per il personale, in stretto raccordo con le strutture ed uffici comunali ed il Centro Elaborazione Dati;
  • Raccolta di elementi statistici sugli aspetti economici della gestione del personale;
  • Compilazione degli allegati di bilancio attinenti al personale;
  • Assistenza tecnica e segreteria nei rapporti con le organizzazioni sindacali e negli incontri delle diverse commissioni per il personale;
  • Gestione ordinaria personale (controllo presenze, assenze, concessione aspettative, scioperi, ore straordinarie, festività, attribuzione quote aggiunte di famiglia, concessione aumenti periodici anticipati, acconti, riconoscimenti servizi, cessioni, riscatti, collocamenti a riposo, computo acconti di pensione);
  • Rapporti con servizi e uffici per l'assunzione di personale a tempo determinato nei casi previsti dal vigente ordinamento;
  • Rapporti con Enti previdenziali, assistenziali, adempimenti in materia fiscale, stesura ruoli;
  • Compilazione posizioni contributive ed elenchi generali; 
  • Scadenzario contributi ed emissione periodica mandati;
  • Calcolo e liquidazione di competenze fisse e variabili al personale di ruolo e non di ruolo e predisposizione di tutti gli adempimenti connessi; predisposizione atti per liquidazione competenze diverse a fronte di consulenze, incarichi, commissioni, etc. connessi al rapporto di servizio al personale dipendente;
  • Gestione del Bilancio per la parte relativa al personale, controllo costante dei diversi capitoli; immissione variazioni nel Centro Elaborazione Dati per personale di ruolo e non di ruolo; statistiche sul personale; raccolta e distribuzione documentazione e informazioni; redazione, raccolta e classificazione documenti riguardanti il personale (provvedimenti formali interni, ordinanze, lettere, certificati, domande, etc.);
  • Assistenza e consulenza all'Amministrazione nella contrattazione decentrata e nei rapporti con gli Organismi rappresentativi del personale;
  • Rapporti col personale per soddisfare esigenze d'informazione e, per la parte di competenza, di consulenza;
  • Rilascio di certificazioni economiche (economico-retributive) e giuridiche;
  • Predisposizione pratiche Indennità Premio Servizio;
  • Cura delle procedure concorsuali e dei relativi adempimenti, ivi compresa l'assistenza alle operazioni della Commissione giudicatrice;
  • Assunzione del personale e verifica dei requisiti di accesso;
  • Costituzione di rapporti d'impiego, sia di ruolo che a tempo determinato, attraverso l'ufficio circoscrizionale di collocamento per le qualifiche ed i profili professionali interessati;
  • Studio ed analisi costante del fabbisogno di risorse umane;
  • Gestione dinamica della dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame dei posti vacanti o in soprannumero, definizione del profili professionali, gestione della mobilità contrattuale o extracontrattuale;
  • Redazione dei piani di formazione, anche sulla base delle necessità di reperimento di professionalità individuate attraverso lo strumento programmatico occupazionale;
  • Individuazione delle esigenze di organizzazione dell'Ente;
  • Supporto per la formulazione delle proposte di modifica della struttura, delle diverse unità operative, dei settori per assicurarne la maggiore adeguatezza al raggiungimento degli obiettivi assegnati in funzione dei mezzi a disposizione;
  • Supporto per la rilevazione dei carichi funzionari di lavoro;
  • Supporto per lo studio e realizzazione di modifiche nella ripartizione del compiti e dei carichi di lavoro e nell'organizzazione interna, allo scopo di migliorare l'impiego dei mezzi umani a disposizione, eventualmente con l'introduzione di nuove tecnologie;
  • Supporto per l’analisi e valutazione delle procedure ed interventi per una loro semplificazione e razionalizzazione; Supporto per lo studio ed esame di nuove forme di reclutamento del personale in relazione alle esigenze dell'Ente e con particolare riferimento ai profili professionali ed alle nuove caratteristiche professionali richieste;
  • Supporto per l’elaborazione di progetti volti a proporre procedure che assicurino la risposta adeguata e flessibile delle strutture ai principi più avanzati della teoria dell'organizzazione.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Palazzo comunale

Piazza Marconi, 7, 26015 Soresina CR, Italia

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2024, 09:43

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