Manifestazioni ed Eventi
Ultima modifica 5 novembre 2024
Modulistica da presentare per ogni evento
Per il rilascio dell'autorizzazione allo svolgimento di tutti gli eventi/manifestazioni pubbliche (a carattere ricreativo, sportivo, culturale, ecc....) deve essere presentata, entro il termine di 30 giorni prima dell'evento, la richiesta con allegata la seguente documentazione:
Allegati obbligatori perché parti integranti e sostanziali della richiesta di autorizzazione evento da presentare unitamente alla domanda
1) Relazione tecnica dettagliata (fac-simile Allegato 1)
2) Planimetria in scala 1:100 con specifica della disposizione delle strutture e delle attività previste (fac-simile Allegato 2)
3) Per tutte le strutture utilizzate le schede tecniche indicanti misure, materiali utilizzati, capienza, tenuta, resistenza (fuoco/peso) ecc… collaudo statico della struttura e dichiarazione di corretto montaggio da parte di un tecnico incaricato (fac-simile Allegato 3)
4) Per gli impianti elettrici e/o di amplificazione sonora o impianto a gas la certificazione di conformità impianto sottoscritta da un tecnico abilitato (fac-simile Allegato 4)
5) Piano di emergenza (indicazione vie di entrata, uscita, fuga, posizione estintori, posizione luci di emergenza, nominativi degli incaricati per la sicurezza e nominativi della squadra antincendio e loro certificazioni e scheda safety security (fac-simile Allegato 5)
6) Se la manifestazione prevede la somministrazione di alimenti e bevande si deve compilare la parte relativa alla somministrazione di alimenti e bevande nella SCIA sul portale Suap Impresa in un giorno;
La SCIA alimentare dovrà contenere secondo le disposizioni dell’ATS :
• schede descrittive delle strutture con elenco dettagliato delle attrezzature installate per la preparazione e /o somministrazione di alimenti e bevande e documentazione relativa ai sistemi prescelti per assicurare la conservazione degli alimenti
• dichiarazione di allaccio alla rete comunale di acquedotto o pozzo (in quest’ultimo caso allegare copia del certificato di potabilità dell’acqua emunta dal pozzo, non antecedente a mesi 6)
• dichiarazione relativa al sistema di allontanamento e smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi (in caso di mancanza di fognatura comunale descrivere dettagliatamente modalità di allontanamento e smaltimento dei reflui in materia conforme alla normativa vigente in materia)
• dichiarazione relativa al sistema di smaltimento degli eventuali oli di frittura
• dichiarazione relativa al numero dei servizi igienici e di quanti verranno destinati agli addetti
• menù su foglio a parte
• elenco ditte fornitrici dei prodotti alimentari e indicazioni sulle modalità di trasporto degli alimenti e bevande
• dichiarazione relativa al tipo di stoviglieria utilizzata: monouso / non monouso (in questo caso specificare modalità di lavaggio)
• nominativo del Responsabile dell’autocontrollo ai sensi del D.lvo 155/97
• ricevuta versamento diritti sanitari di € 50,00 da versare sul c/c postale n. 11527264 intestato all’ATS Valpadana Cremona –Servizio Tesoreria
7) Copia comunicazione evento Areu
8) Richiesta occupazione di suolo pubblico con indicazione relative ad eventuali modifiche della circolazione dei veicoli e dei pedoni che l'evento richiede (fac-simile Allegato 6)
9) In caso di utilizzo di area privata è richiesta l'autorizzazione sottoscritta del proprietario dell'area (fac-simile Allegato 7)
10) Richiesta di patrocinio, se desiderata (fac-simile Allegato 8)
11) Copia Carta d’identità
Tutta la documentazione presentata deve essere sottoscritta dal richiedente con firma digitale o firma autografa con procura.
In caso di associazione il richiedente deve essere il legale rappresentante od un suo delegato.
Prima di inviare la documentazione si chiede cortesemente di contattare il servizio SUAP al numero telefonico 0374349440 per un appuntamento di verifica della stessa.